Coopera 2022: 23 giugno 2022
La Campagna 070 è stata protagonista di Coopera 2022.
La portavoce Ivana Borsotto è intervenuta durante la Sessione plenaria di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per spiegare il senso e l’obiettivo della campagna. “Faccio ricorso a una parola che sta a cuore a tutti noi – ha affermato la portavoce – donne e uomini della società civile, volontari e operatori di Ong e Associazioni della Cooperazione internazionale allo sviluppo: questa parola è DOVERE.
Dovere di esercitare al meglio quel compito che il Parlamento, e cioè il popolo italiano con la Legge 125/2014, ha riconosciuto alla cooperazione internazionale, quello di essere “parte integrante e qualificante della politica estera italiana”.
Politica estera che con la cooperazione allo sviluppo è prossimità, è condivisione ed estende la presenza del nostro Paese dalle Sedi Istituzionali alle periferie e alle comunità più isolate”.
I richiami e i riscontri nei vari interventi succedutisi durante la Conferenza, sia da parte della società civile che dalle istituzioni, hanno registrato un larghissimo consenso che lascia ben sperare sul raggiungimento dello 0,70% entro il 2030 con un calendario vincolante.
.
L’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Scarica l’intervento integrale della portavoce Ivana Borsotto (pdf 200 kb)
Scarica il comunicato stampa di Campagna 070 (pdf 200 kb)
Il video integrale della manifestazione: