eventi

Eventi

Domenica 3 dicembre 2023

FLASHMOB – IL MONDO HA FAME DI PACE E SVILUPPO. CAMBIARE SI PUÒ. ADESSO

Roma, 3 dicembre 2023. Nell’ambito della Campagna 070 e del Progetto Generazione Cooperazione, finanziato da AICS, ha avuto luogo un pacifico e festante flashmob in Piazza Santi Apostoli. I partecipanti si successivamente sono spostati verso Piazza Venezia per poi concludere la mobilitazione, al grido “Più Cooperazione, più giustizia sociale” davanti Montecitorio.

Il flashmob è stata una delle iniziative promosse e organizzate per sostenere la Cooperazione Internazionale e sensibilizzare il mondo politico al tema dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Approfondisci leggendo questo Comunicato Stampa.

LE PROSPETTIVE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLE SFIDE INTERNAZIONALI

Martedì 5 dicembre 2023, ore 10.00

Sala Hotel Nazionale, Piazza di Monte Citorio 125, Roma

Le sfide internazionali sempre più connesse al nazionale e locale, dalle guerre ai cambiamenti climatici, dalle disuguaglianze alle migrazioni, chiedono sempre più cooperazione per lo sviluppo sostenibile dell’Italia e del pianeta. L’analisi proposta dal Centro Studi Politica Internazionale e dai dati di OpenPolis sulla cooperazione allo sviluppo italiana pongono una serie di questioni fondamentali, dalla competizione geopolitica alle crisi dei beni pubblici globali, alla transizione ecologica e sociale, e avanza alcune indicazioni per il sistema italiano degli aiuti pubblici allo sviluppo, riguardo le risorse disponibili, l’efficacia della politica di cooperazione e la coerenza delle politiche.

Su questa base la Campagna 070, con il progetto Generazione Cooperazione, avanza una proposta di emendamento alla legge 125/2014 sulla cooperazione per programmare il raggiungimento certo dell’obiettivo dello 0,7% del reddito nazionale lordo a favore dell’aiuto pubblico allo sviluppo, da inserire nella prossima Legge di Bilancio. La proposta verrà presentata e discussa con i membri del Parlamento e le istituzioni nell’evento del 5 dicembre 2023.

Link per la registrazione obbligatoria in presenza: https://forms.gle/Bj7TyTy9UPX3DScT9