eventi

Eventi

Domenica 3 dicembre 2023

FLASHMOB – IL MONDO HA FAME DI PACE E SVILUPPO. CAMBIARE SI PUÒ. ADESSO

Roma, 3 dicembre 2023. Nell’ambito della Campagna 070 e del Progetto Generazione Cooperazione, finanziato da AICS, ha avuto luogo un pacifico e festante flashmob in Piazza Santi Apostoli. I partecipanti si successivamente sono spostati verso Piazza Venezia per poi concludere la mobilitazione, al grido “Più Cooperazione, più giustizia sociale” davanti Montecitorio.

Il flashmob è stata una delle iniziative promosse e organizzate per sostenere la Cooperazione Internazionale e sensibilizzare il mondo politico al tema dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Approfondisci leggendo questo Comunicato Stampa.

LE PROSPETTIVE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLE SFIDE INTERNAZIONALI

Martedì 5 dicembre 2023, ore 10.00

Sala Hotel Nazionale, Piazza di Monte Citorio 125, Roma

Le sfide internazionali sempre più connesse al nazionale e locale, dalle guerre ai cambiamenti climatici, dalle disuguaglianze alle migrazioni, chiedono sempre più cooperazione per lo sviluppo sostenibile dell’Italia e del pianeta. L’analisi proposta dal Centro Studi Politica Internazionale e dai dati di OpenPolis sulla cooperazione allo sviluppo italiana pongono una serie di questioni fondamentali, dalla competizione geopolitica alle crisi dei beni pubblici globali, alla transizione ecologica e sociale, e avanza alcune indicazioni per il sistema italiano degli aiuti pubblici allo sviluppo, riguardo le risorse disponibili, l’efficacia della politica di cooperazione e la coerenza delle politiche.

Su questa base la Campagna 070, con il progetto Generazione Cooperazione, avanza una proposta di emendamento alla legge 125/2014 sulla cooperazione per programmare il raggiungimento certo dell’obiettivo dello 0,7% del reddito nazionale lordo a favore dell’aiuto pubblico allo sviluppo, da inserire nella prossima Legge di Bilancio. La proposta verrà presentata e discussa con i membri del Parlamento e le istituzioni nell’evento del 5 dicembre 2023.

Link per la registrazione obbligatoria in presenza: https://forms.gle/Bj7TyTy9UPX3DScT9

23 giugno 2022
Coopera

La portavoce Ivana Borsotto presenta al Presidente Mattarella, nella Sessione Plenaria dell’apertura di Coopera, le motivazioni della Campagna 070.

La Campagna 070 è stata protagonista di Coopera 2022.

 

La portavoce Ivana Borsotto è intervenuta durante la Sessione plenaria di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per spiegare il senso e l’obiettivo della campagna. “Faccio ricorso a una parola che sta a cuore a tutti noi – ha affermato la portavoce – donne e uomini della società civile, volontari e operatori di Ong e Associazioni della Cooperazione internazionale allo sviluppo: questa parola è DOVERE.

Dovere di esercitare al meglio quel compito che il Parlamento, e cioè il popolo italiano con la Legge 125/2014, ha riconosciuto alla cooperazione internazionale, quello di essere “parte integrante e qualificante della politica estera italiana”.

Politica estera che con la cooperazione allo sviluppo è prossimità, è condivisione ed estende la presenza del nostro Paese dalle Sedi Istituzionali alle periferie e alle comunità più isolate”.

I richiami e i riscontri nei vari interventi succedutisi durante la Conferenza, sia da parte della società civile che dalle istituzioni, hanno registrato un larghissimo consenso che lascia ben sperare sul raggiungimento dello 0,70% entro il 2030 con un calendario vincolante.

Il video integrale della manifestazione:

9 Marzo 2022 ore 18.00
Legge di Bilancio 2022/2024: Siamo sulla strada giusta?

Per valutare i contenuti della Legge di Bilancio 22/24 relativi alla cooperazione e alla solidarietà internazionale
Per verificare i progressi verso gli obiettivi della Campagna 070
E per costruire insieme i prossimi passi

Intervengono:
Veronica Boggini, Save the Children – CINI
Paolo Pezzati, Oxfam – AOI
Valeria Emmi, Cesvi, Link 2007

Modera: Ivana Borsotto – Portavoce della Campagna 070

Il video integrale del webinar:

1 dicembre 2021
IL MONDO HA FAME. DI SVILUPPO.
Le ragioni della Campagna 070

Ivana Borsotto – Portavoce Nazionale della Campagna 070

Relatori:
Mons. Giuseppe Satriano – Presidente Missio
Romano Prodi – già Presidente della Commissione Europea

Perché aderiamo:
Massimo Pallottino – Caritas Italiana
Marcela Mallen – Presidente Asvis
Luca De Fraia – Forum Terzo Settore
Raul Tiraboschi – Vice presidente Slow Food Italia

Modera:
Roberto Natale – Rai per il Sociale

Maggiori informazioni e registrazione dell’evento del 1° dicembre 2021.

22 Settembre 2021
Verso la Campagna 070: introduce l’incontro Ivana Borsotto, Portavoce Campagna 070

Relatori:
Matteo Zuppi – Arcivescovo metropolitano di Bologna
Emanuela del Re – Rappresentante Speciale dell’UE per il Sahel

Interventi:
Luca De Fraia – il punto sugli aiuti italiani
Francesco Petrell – Passi fondamentali per promuovere la Campagna 070

Modera: Roberto Natale – Rai per il Sociale

Maggiori informazioni e registrazione dell’evento del 22 settembre 2021.