megafono campagna070

L’irraggiungibile 0,70

Di seguito, un estratto dell’articolo di Nino Santomartino, Vicepresidente Focsiv, componente dell’esecutivo AOI e del Comitato 070, pubblicato su Solidarietà Internazionale.

Campagna 0,70%: un investimento per tutti. Le risorse destinate finora all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sono assolutamente insufficienti per realizzare le attività di cooperazione allo sviluppo di cui ci sarebbe bisogno.

Per questi motivi, Focsiv e le tre reti italiane delle organizzazioni della cooperazione e solidarietà internazionale – AOI, CINI e Link 2007 – hanno promosso la Campagna 070 con il patrocinio di ASVis, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e MISSIO.

Un vasto network che comprende la quasi totalità delle realtà che operano nella solidarietà e cooperazione internazionale e che, con lo slogan “Il mondo ha fame. Di sviluppo”, si pone due obiettivi generali: di dispiegare le migliori competenze delle ONG e delle organizzazioni della società civile italiana per rilanciare la cooperazione allo sviluppo; di mobilitare nuove risorse, specialmente per la cooperazione bilaterale italiana, che soffre particolarmente dei volumi ridotti di aiuto. Al fine di ottenere entrambi i risultati, e per sfuggire al tradizionale ciclo di impegni e promesse non mantenute, la Campagna individua anche due obiettivi specifici: il primo, chiedere – in modo molto chiaro e diretto – che la Legge di Bilancio in via di definizione stabilisca un calendario preciso, con tappe progressive e vincolanti, che garantisca il raggiungimento dell’obiettivo dello 0,70% entro il 2030; il secondo, promuovere un cambiamento culturale sull’utilità della cooperazione allo sviluppo.

disponibile il pdf dell’articolo completo.