i territori

La Campagna070 ha l’obiettivo di essere vicina ai territori, di agire al fianco e per conto di essi per restituire il valore della cooperazione internazionale quale “parte integrante e qualificante della politica estera del nostro Paese” (art. 1 legge 125/2014) e contribuire ad un mondo di Pace e giustizia sociale.

In questa Campagna sono coinvolti i giovani, l’opinione pubblica e i decisori politici affinché insieme possano rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile.

Regioni e Comuni sono tra i principali attori del sistema italiano di cooperazione grazie alle iniziative di cooperazione decentrata e territoriale, e in generale ai rapporti di relazioni internazionali tra enti locali del Nord e del Sud del mondo.

Garantire che vengano rispettati gli impegni presi a livello internazionale sull’aiuto pubblico allo sviluppo, permette, anche a livello territoriale, maggior respiro.

La centralità dei partenariati territoriali per lo sviluppo locale è il contributo originale della nostra cooperazione. L’assunzione di questo ruolo implica nuove responsabilità e permette ai cittadini di diventare protagonisti attivi e attori di cambiamento nelle dinamiche globali.

Invitiamo i Comuni a partecipare sia a livello amministrativo che politico alla realizzazione degli obiettivi posti dalla Campagna, affinché vengano concretamente stanziati adeguati finanziamenti per le attività di Cooperazione allo sviluppo, così come stabilito dalla Comunità internazionale e previsto dall’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ad oggi, due Comuni italiani quelli di Ancona e Bologna, hanno approvato l’Ordine del giorno a sostegno della Campagna070 che impegna i due Comuni a promuovere iniziative di sensibilizzazione e promozione volte a diffondere la Campagna a livello territoriale.

Ordini del Giorno approvati: Allegati.

Qua potete scaricare un modello di Odg da presentare, adattabile in base al contesto locale.

Per maggiori informazioni: info@campagna070.it